Maria Toni

mariatoniweb3

Maria Toni

Non possiamo non ricordare lo spessore ed il valore di questa figura femminile, moglie madre e imprenditrice, animata da un indomabile spirito creativo e pionieristico, che ha lasciato un segno nella scena imprenditoriale marchigiana.

Una personalità trascinante, un carattere volitivo e tenace, la sua è la storia di una donna da sempre moderna, sempre un passo davanti al suo tempo, che ha saputo vincere pregiudizi e ostacoli per realizzare la sua impresa. È la prima imprenditrice premiata con il premio Mela d’oro dedicato a Marisa Bellisario, nel 1989; le viene conferita, nel 1997, la laurea honoris causa in Economia e Commercio; sua è l’idea della laurea triennale in “Design e discipline della moda” dell’Università degli Studi di Urbino ed è anche la prima ed unica donna presente nel consiglio direttivo di Assindustria Macerata.

Ha dedicato la sua vita alla Toma, azienda e famiglia insieme, che ha gestito insieme al figlio Gianni e che ha continuato ad amare e seguire anche dopo essere uscita dalla compagine proprietaria. Maria Toni continuerà a rappresentare un esempio unico del “fare impresa” al femminile, attraverso la passione e la volontà, lavoro e sacrifici, e quel desiderio incessante di ricerca, crescita ed eccellenza.